Ospedali Riuniti si affida ad Axe Srl

Controllo accessi Ospedali Riuniti Umberto I Ancona

 

Axe Srl gestisce oltre 50 terminali Axess Tmc per il controllo delle presenze e degli accessi presso le strutture del polo sanitario Umberto I di Torrette di Ancona. I terminali per il controllo delle presenze utilizzano tecnologia offline, mentre in tempo reale i terminali di controllo accessi garantiscono un livello massimo di sicurezza nei varchi di ingresso al polo operatorio e nel complesso delle strutture ospedaliere. Stessa sicurezza viene garantita per il controllo degli accessi alle mense aziendali.

Informazioni generali

Settore: Sanità
N. addetti interni ed esterni: 3000 ca.
Sito Internet: www.ospedaliriuniti.marche.it

Profilo del cliente

Gli Ospedali Riuniti di Ancona è una delle strutture ospedaliere più grandi ed attrezzate del centro Italia. Comprende il G.M. Lancisi, l’ Umberto I° e la struttura pediatrica G. Salesi.

La mission dell’ Azienda è chiara e precisa: offrire ai cittadini i servizi migliori e più innovativi per soddisfare le richieste, anche le più esigenti. A tal proposito, ha investito, nel corso degli ultimi anni notevoli risorse, sempre con il fine di migliorare la propria qualità e produttività.

Per la complessità degli stabili e per la corretta distribuzione del personale, nel corso dell’anno 2011 si è reso necessario iniziare un progetto per il controllo delle presenze e degli accessi, che potesse far fronte alle esigenze del Cliente.

Soluzioni AXE e ZUCCHETTI AXESS in uso

  • Controllo Accessi veicolare esterno
  • Controllo Accessi strutture
  • Controllo Presenze del personale
  • Controllo Accessi alla mensa aziendale

Terminali utilizzati: circa 40 fra Prox+ e SuperMax
Procedura utilizzata: inConcerto

Esigenze del cliente

Automatizzare il più possibile i processi inerenti il controllo degli accessi e delle presenze, nonché il calcolo automatico con addebito dei pasti erogati dalle mense aziendali“. Questa l’esigenza del Cliente e da queste richieste abbiamo iniziato il nostro progetto, che in meno di un anno è diventato realtà.

Per questo sono state scelte la AXE e la ZUCCHETTI AXESS per implementare un sistema completo per l’amministrazione del personale (dalla rilevazione dei dati di presenza dei dipendenti alla loro gestione) che, a fronte del notevole successo e della relativa crescita dimensionale, consentisse di ottenere concreti benefici in termini di automatizzazione delle attività e quindi, di risparmio di tempo e denaro.
Una particolare attenzione è stata rivolta alla sincronizzazione con le anagrafiche del sistema regionale, così come la procedura automatizzata per il conteggio e l’addebito dei pasti erogati dalle mense aziendali.

Progetto realizzato

La installazione eseguita inizialmente ha riguardato, in una prima fase, un sistema software e hardware per la rilevazione delle presenze dei dipendenti e, in un periodo successivo, anche un sistema completo per la gestione del controllo accessi ai diversi varchi e soprattutto alle mense aziendali.

Ad oggi abbiamo realizzato la soluzione ideale per assecondare le richieste del Cliente, e la soddisfazione di entrambe le parti è un evidente segno del successo ottenuto. Abbiamo possibilità di avere una completa reportistica – anche personalizzabile – di tutti gli eventi e di esportare in automatico tutte le informazioni necessarie da inviare ai sistemi informativi contabili, per il trattamento economico del personale.

Inoltre, attraverso appositi terminali installati presso le mense aziendali, l’Azienda Ospedaliera esegue il controllo automatico dei circa 2000 pasti consumati settimanalmente dai propri dipendenti.

Perché AXE e ZucchettiAxess

Risponde il dott. Stefano Occhiodori, Direttore del S.I.A (sistemi informativi aziendali).

“Eravamo alla ricerca di un prodotto che potesse coniugare la velocità di crescita dell’azienda e l’affidabilità nella gestione operativa dell’area risorse umane, ma che nello stesso tempo potesse integrarsi perfettamente con la gestione amministrativa e contabile in modo semplice e automatico.

Sotto questo aspetto la AXE ha risposto positivamente alle nostre esigenze, mettendoci a disposizione uno strumento agile, rapido e sempre aggiornato”.